Sconfiggere le tue paure? Scoprilo adesso.

paura: tra mente e realtà

Paure e rimedi

Paura e fobia camminano insieme; ma la vera domanda è: si può sconfiggere una paura? Oggi sono andata a farmi il vaccino contro la meningite una malattia che può essere fulminante. Penserete che non c’è nulla di male, che l’ho fatto per il mio bene e fin qui d’accordo; ma quello che non sapete è che io ho la fobia degli aghi e non mi vergogno ad ammetterlo. Penso che ognuno di noi abbia una fobia e non debba sentirsi giudicato da nessuno. Molte volte quello che ci frena è l’ansia e per allontanarla è necessario reagire. Per esempio quando l’infermiera mi ha bucato con l’ago, ho cercato di pensare a eventi belli che potessero suscitare in me tranquillità e mi sono detta più volte come fosse un mantra “IO CE LA DEVO FARE”. Sembra una banalità ma non lo è, abbiamo bisogno di autoconvincerci perché l’ansia ci frena. Magari saremo le persone più coraggiose del mondo ma non ci crediamo abbastanza. Quante volte abbiamo avuto paura di fallire e per questo ci siamo frenati? Però, cambiando il proprio pensiero e il modo di vedere ciò che ci circonda, otterremo una consapevolezza diversa certo dovremmo anche compiere un’azione.

ho scattato pochissime foto.Ecco la mia colazione!

Vi ricordate il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban?https://www.youtube.com/watch?v=-Y0avnVLHV4 Lupin nella lezione di pozioni invitava i suoi studenti a sfidare la propria paura con un incantesimo “Riddikulus” (o “Ridiculous”) ciò consisteva nel riuscire a trasformare qualcosa che mette paura in qualcosa di ridicolo. È proprio ciò che noi dobbiamo fare con la paura: non demonizzarla ma farla diventare qualcosa di ridicolo. Per questo ci vuole molta pratica e deve passare del tempo ma è un metodo che funziona. Un altro sistema che mi ha aiutata è stato il training autogeno, un’interessante tecnica di rilassamento. Non c’è una formula magica per far passare la paura ma c’è bisogno di molta costanza come in ogni altra cosa. Spero di aver aiutato proprio te che stai leggendo ad affrontare le tue paure.

English version

Today I went to make the meningitis vaccine, a disease that can be fulminant. You will think that there is nothing bad, that I did it for my own good and so far agree; but what you don’t know is that I have a needle phobia and I’m not ashamed and admitting it. I think everyone has a phobia and is not feeling judged by anyone. Phobia and Fear walk together; but the real question is: can a fear be overcome? Many times what we get is anxiety and to get away from it we need to react. For example, when the nurse hole me with the needle , I tried to think of beautiful events that could arouse tranquility in me and are said several times as if it were a mantra “I MUST DO IT”. It seems a banality but it is not, we need to convince ourselves because anxiety is holding us back. Maybe we will be the bravest people in the world but we don’t believe it enough. How many times have we been afraid of failing and have we held back for this? However, by changing our thinking and the way we see what surrounds us, we will get a different notation of course we should also notice an action.
Do you remember the movie Harry Potter and the prisoner of Azkaban? Lupine in the potions lesson invited her students to challenge their fear with a “Riddikulus” (or “Ridiculous”) spell. This consisted of being able to change something that frightens into something ridiculous. This is exactly what we must do with fear: do not demonize it but make it become ridiculous. For this it takes a lot of practice and time must pass but is method that works. Another system that has helped me autogenic training, a continuous relaxation technique. There is no magic formula for fear to pass but there is a need for much constancy as in everything else.

I hope I have helped you.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *